Frutta gelata (senza gelatiera)

Frutta gelata

Un gelato composto al 100% di frutta. Senza usare la gelatiera.
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 1 kg melone
  • 2 kg ananas
  • 500 gr fragole
  • 600 gr mango
  • 500 gr more

Istruzioni
 

  • Per preparare la frutta gelata, iniziate a pulire il melone: tagliate le estremità del melone in modo da creare una base stabile, poi dividetelo a metà e rimuovete i semini che si trovano all’interno con un cucchiaio; tagliate ogni metà in fette non troppo spesse, eliminate la buccia da ogni fetta e infine riducetele a cubetti di circa 2 cm di spessore.
  • Spargete i cubetti su un vassoio facendo attenzione a non sovrapporli, coprite con la pellicola trasparente e trasferitelo in freezer: quando la frutta si sarà indurita, potete trasferirla in un sacchetto gelo, per almeno 12 ore. Ora passate alla pulizia dell’ananas: eliminate la base e il ciuffo tagliandoli con un coltello, poi dividete l’ananas in 4 spicchi, rimuovete la parte interna legnosa ed eliminate la buccia;
  • dividete ogni spicchio a metà per il lungo e tagliate le fette ottenute a tocchetti di circa 1 cm di spessore, dopodiché spargete l’ananas su un vassoio, coprite con la pellicola trasparente e trasferitelo nel freezer: quando l'ananas si sarà indurita, trasferitela sempre in un sacchtto gelo per almeno 12 ore.
  • La pulizia del mango, eliminate la buccia con un pelaverdure, tagliate ogni fetta a cubetti di circa 2 cm di spessore spargeteli uniformemente su un vassoio (13), coprite con la pellicola trasparente e lasciatelo in freezer: per almeno 12 ore. Ora occupatevi delle fragole: lavatele e asciugatele, dopodiché eliminate il picciolo e tagliatele a metà ; a questo punto potete trasferirle su un vassoio, senza sovrapporle, e lasciatele in freezer a congelare per almeno 12 ore.
  • Infine lavate e asciugate delicatamente le more e trasferitele su un vassoio lasciandole intere, poi posizionatelo in freezer per almeno 12 ore. Quando la frutta sarà congelata, potete frullarla per creare il vostro dolce rinfrescante: versate il melone congelato in un frullatore o in un mixer dotato di lame d’acciaio e frullate fino a che non diventa cremoso, poi trasferitelo in una ciotola.
  • Allo stesso modo, versate l’ananas congelato nel frullatore e frullate fino a che non otterrete una consistenza cremosa; fate la stessa cosa con il mango con le fragole e con le more congelate. Trasferite la vostra frutta gelata in coppette distinte e servite immediatamente.

Note

Non consigliamo di conservare in freezer la frutta congelata già frullata perché si indurirebbe troppo. Se desiderate, quando è il momento di frullare potete allungare la frutta gelata con yogurt, latte o acqua...
If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating