Idee per usare la CURCUMA

Queste sono alcune delle proprietà della curcuma:

1- E’ antiossidante
2- Aiuta a disintossicare fegato e intestino
3- Ha effetti antiodolorifici e antinfiammatori
4- Rafforza il sistema immunitario
5- Previene alcuni tipi di tumori
6- Aiuta a contrastare colesterolo e zuccheri nel sangue
7- E’ anti-stitichezza
8- Ha doti antibatteriche

maxresdefault

Se vi è difficile trovare il modo di utilizzarla direttamente in polvere forse vi verrà più facile realizzare un semplicissimo olio  (Vedi nelle ricette OLIO DI CURCUMA); che si può sostituire a quello tradizionale per preparare salse, condire l’insalata e le altre verdure ma anche pasta, riso o cio’ che più preferite. Il tutto risulterà anche più digeribile grazie alla curcuma che, tra l’altro, poiché è presente un grasso (l’olio appunto) sarà anche più facilmente assimilabile.

1) Aggiungere curcuma alla zuppa

Un modo molto semplice per utilizzare la curcuma più di frequente in cucina è aggiungerla alle zuppe, magari insieme alle altre verdure per la preparazione del brodo. Oppure alla fine, per guarnirle. Accompagnare la curcuma con un pizzico di pepe permette al nostro organismo di godere a pieno dei benefici di questa spezia.

2) Preparare un rimedio naturale per la tosse alla curcuma

Se avete la tosse o se sentite un mal di gola in arrivo, affidatevi alla curcuma. Potrete preparare un rimedio naturale per la tosse di tipo alimentare unendo in un cucchiaino di miele un pizzico di curcuma e un pizzico di zenzero. Questo rimedio favorisce le difese immunitarie e riduce l’infiammazione.

3) Condire il risotto con la curcuma

La curcuma è un ottimo condimento per il risotto. Potrete utilizzarla in combinazione con lo zafferano o per sostituirlo. Il suo sapore delicato si abbina particolarmente al riso basmati. Potrete scegliere la curcuma sia per condire un normale risotto che per preparare un tortino di riso speciale.

4) Arricchire le verdure ripiene

Scegliete la curcuma per arricchire di sapore e di colore le verdure ripiene. Potrete scegliere, ad esempio, peperoni, pomodori, zucchine e melanzane. La curcuma servirà per dare un tocco in più al ripieno, che potrete preparare con miglio, riso, quinoa o cereali in chicco a vostra scelta, da condire con le spezie.

5) Aggiungere la curcuma ai frullati

La curcuma è più efficace quando viene aggiunta a crudo negli alimenti e consumata dopo breve tempo. Potrete provare ad aggiungere un pizzico di curcuma ai vostri frullati freschi fatti in casa, ad esempio a base di sola fruta, ma anche di frutta e verdura. Un pizzico di curcuma e uno di zenzero, ad esempio, possono arricchire di sapore un frullato alla banana, rendendolo un po’ meno dolce.

If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *